CONFLITTO E INDIPENDENZA, VERSO IL 15 OTTOBRE: RIUNIONE NAZIONALE

Dall’assemblea nazionale a Roma, verso ed oltre la giornata di mobilitazione euro mediterranea del 15 Ottobre prossimo

A circa 20 giorni di distanza dalla vera e partecipata assemblea nazionale che si è tenuta presso l’ex deposito ATAC di San Paolo a partire dall’appello lanciato da Roma Bene Comune, si avvicina il momento del prossimo incontro in cui ci troveremo per:

Capire insieme come implementare la settimana di mobilitazione diffusa che precederà lamanifestazione nazionale a Roma;

Definire quali caratteristiche dare allo spezzone IO IL DEBITO NON LO PAGO per il diritto all’insolvenza;

Con quali modalità e pratiche caratterizzare la nostra plurale partecipazione alla manifestazione del 15 Ottobre;

Iniziare a ragionare attorno alla costruzione del FORUM DEI MOVIMENTI INDIPENDENTI che abbiamo immaginato per il mese di Novembre.

SUL 15 OTTOBRE in particolare,mentre tutti e tutte lavoriamo per la riuscita di una manifestazione più ampia e partecipata possibile, ci sembra necessario comprendere insieme come riuscire a mettere al centro di quella giornata (come dei giorni precedenti e delle settimane a venire), il protagonismo delle tante lotte sociali contro la crisi e la precarietà, contro la devastazione dei territori e le privatizzazioni, per il reddito ed il libero accesso alla cultura ed ai saperi, per i diritti dei migranti.

Come dare voce a chi dichiara la propria esistenza incompatibile con i vincoli di bilancio ed i ricatti che lobby finanziarie, banche, padroni e potentati vogliono continuare ad imporci con la complicità di un sistema dei partiti ormai mero esecutore dei loro interessi.

Come moltiplicare queste voci e queste lotte alimentando un vasto movimento in grado di diffondere il nostro conflitto ed allargare la loro crisi, tornando ad immaginare l’alternativa come capolinea di un capitalismo sempre più impazzito e infame.

Fare questo, a nostro avviso, vuole dire anche rifiutare la logica del “conflitto si ma non ora” che rischia di perpetuarsi all’infinito come una tragicomica litania. Sono le condizioni materiali di vita, le nostre esistenze molteplici e precarie, che non possono davvero più aspettare.

Anche per queste ragioni invitiamo calorosamente tutti e tutte a raggiungere Roma, la riunione è fissata per SABATO 8 OTTOBRE Alle ORE 11.00 Presso il Volturno Occupato (in via Volturno 37 – Termini)

Roma Bene Comune